Sulla Brand Identity si è chiacchierato molto negli ultimi tempi, ma come può un hotel nella pratica creare una propria…

Sulla Brand Identity si è chiacchierato molto negli ultimi tempi, ma come può un hotel nella pratica creare una propria identità e distinguersi dagli altri?

Per la maggior parte dei viaggiatori prenotare una camera d’albergo è semplice, apparentemente sembra che i clienti vogliano una camera standard ad un prezzo ragionevole, pulita e confortevole, secondo voi è vero?
Secondo la mia esperienza no, i clienti chiedono agli alberghi di soddisfare esigenze che si traducono in bisogno che diventa esperienza, per questo è così importante creare una Brand identity per distinguersi dagli altri. E’ vero che ogni ospite può avere un’idea leggermente diversa di ciò che un hotel dovrebbe fornire, ma già da tempo gli alberghi sono progettati per soddisfare i bisogni fondamentali di ogni viaggiatore. Senza una brand identity, gli alberghi sarebbero solo contenitori che offrono letti, sarebbero tutti uguali senza un’anima.

Tre alberghi diversi che forniscono la colazione compresa nel prezzo hanno avuto l’idea geniale di mostrare sui social media le varie scelte che offrono per la colazione, per evidenziare i punti forti della propria attività. Mentre è vero che ogni albergo può offrire le stesse scelte di cibi e bevande, (succo d’arancia, fiocchi d’avena, uova, ecc.), il modo in cui è possibile presentarli può variare profondamente per ogni hotel.

Dalle immagini si può notare che quella relativa alla prima colazione dell’Hotel Hoxton è presentata in modo simile alle foto pubblicate su Instagram, in questo caso scattata usando uno sfondo in legno. Ciascuno degli elementi della colazione è disposto simmetricamente usano un filtro-vignetta sulla foto. La combinazione di tutti questi elementi crea un ambiente moderno, giovane e hipster che viene poi collegato all’immagine del brand dell’hotel.

Anche l’Hotel Seven costruisce la propria brand identity sul design pulito e semplice proposto anche sui social media. Molte delle foto postate online mostrano luci colorate e il design moderno dell’hotel, a cui si abbinano le immagini relative alla loro proposta di colazione rappresentata da torte e macaron colorati fotografate all’interno di contenitori di vetro a forma di cono.

L’Hotel de l’Abbaye presenta un’immagine completamente differente, le foto della colazione invitano gli utenti a godersi il loro caratteristico cornetto con caffè e latte, entrambi posti in porcellana bianca e blu vecchio stile. Questa foto rimanda allo stile francese: per la prima colazione piace molto e dimostra che si possono soddisfare delle esigenze simili in modi completamente diversi.

Come si può evincere da questi esempi, la brand image oggi fa parte delle attività di marketing e con l’avvento del web è diventata uno dei pilastri su cui si poggia la strategia social. Il modo in cui comunichiamo chi siamo è il modo in cui gli altri ci leggono. Non importa quello che sai e che fai nella tua struttura se non lo comunichi facendo vedere al mondo quello che gli altri pensano di te e di quello che fai. Apparentemente un ragionamento contorto, ma seguirlo con dovizia e attenzione porterà risultati molto soddisfacenti.