I più golosi hanno già l’acquolina in bocca: chi non vorrebbe intraprendere un viaggio dolcissimo all’insegna della crema spalmabile più…

I più golosi hanno già l’acquolina in bocca: chi non vorrebbe intraprendere un viaggio dolcissimo all’insegna della crema spalmabile più celebre al mondo ? Non è un sogno, ma concreta realtà. Apre a gennaio 2020, infatti, in California nella Napa Valley, Hotella Nutella. E’ il primo hotel al mondo dedicato alla golosità per eccellenza. Solo per un fine settimana, dal 10 al 12 gennaio prossimi, ma che si prospetta memorabile per pochissimi fortunati.

Ogni dettaglio richiama la crema spalmabile per eccellenza. E l’effetto wow è garantito

L’hotel sfoggia all’ingresso, un enorme arco,neanche a dirlo, che richiama nelle forme il classico barattolo. E un vialetto lastricato di tanti mini barattoli. Ma anche un’insegna che recita il nome dell’hotel e una bandiera su cui sventola il logo della famosissima crema spalmabile. Una volta varcata la soglia lo stupore è assicurato. Tutto, ma proprio tutto, è stato pensato per far vivere agli ospiti un’esperienza unica, una vera e propria full immersion nella cioccolata più celebre di sempre.

Anche il design delle camere, ampie e luminosissime, è un tripudio alla Nutella: nei colori, che sono il rosso,il bianco e il marrone come quelli della confezione della crema al cioccolato. Così come nei dettagli. Come non citare, per esempio i cuscini, coloratissimi, a forma di croissant, di barattolo di Nutella o di waffles? Senza dimenticare le lampade e la carta da parati a tema su cui campeggiano ovunque mini barattoli. E le tende che sfoggiano stampe delle nocciole, ingrediente da cui nasce uno dei prodotti più amati. Insomma un paradiso per tutti i Nutella dipendenti.
Naturalmente anche i pasti sono rigorosamente a tema: a base di Nutella.

Hotella Nutella

Un week end all’insegna di attività e cucina tema

Gli ospiti prescelti per il soggiorno parteciperanno, nel corso del loro weekend ad una serie di attività a tema: una colazione/cena con Geoffrey Zakarian chef di Food Network; un brunch con Tanya Holland cuoca e personaggio televisivo. E un’attività di puncake art in compagnia del gruppo di artisti Dancakes.

L’hotel ha già riscosso tantissimo successo, ma almeno per il momento non sarà possibile prenotare. Sarà riservato a pochi privilegiati, residenti negli Stati Uniti, scelti dopo una sorta di concorso. Il contest premierà, infatti, il miglior video che descrive come la Nutella rende il mattino speciale.
L’hotel è uno dei più recenti progetti firmati dalla Ferrero Usa e arriva dopo il successo dei due famosi caffè Nutella aperti a New York e Chicago. Per i fortunati vincitori del concorso si prospetta insomma un soggiorno memorabile all’insegna della golosità.

Cosa ci insegnano le grandi operazioni di marketing

Gli ingredienti per un successo annunciato ci sono tutti. L’hotel a tema (e che tema) e la possibilità di concedersi una vera e propria esperienza immersiva. Senza tralasciare il contest che mette in gioco tutti gli amanti della Nutella. E fa dei consumatori i veri sponsor del prodotto.
Certo si sta parlando della cioccolata spalmabile tra le più amate in assoluto, quasi iconica, quindi è facile prevedere i consensi di questa imponente operazione di marketing. Ma anche un hotel di piccole dimensioni può beneficiare del frutto di grandi idee. Hotella Nutella  è comunque uno spunto interessante per soffermarsi sugli elementi che garantiscono la riuscita o meno di una strategia di marketing o il successo di un’intera struttura ricettiva.

L’importanza per esempio di attivare contest anche su scala ridotta e coinvolgere i propri clienti quali brand ambassador del proprio marchio, piccolo o grande che sia. In questo senso ci vengono incontro i social grazie ai quali è possibile chiamare in causa una buona fetta di follower per farli partecipare per esempio ad un concorso fotografico con in palio un weekend di soggiorno in hotel o sconti importanti per chi sceglie la vostra struttura. Ma anche contest a premi di altro genere.
Oppure ancora: c’è un prodotto, una specialità locale che contraddistingue il vostro territorio? Incentrate la vostra offerta su questa specialità . Proponete ai clienti un weekend  immersivo a tema: dalle ricette in cucina alle mostre e/o itinerari alla scoperta delle eccellenze locali.

Vorresti sapere di più sulle strategie vincenti? Partecipa ad Hotel Mastery – Meno chiacchere più risultati. Il Master promosso da GpStudios, riservato ad imprenditori e gestori dell’ospitalità alberghiera, avrà luogo  il 20/21 aprile 2020 al Grand’Hotel di Forlì. Il corso, a numero chiuso, trasferirà ai partecipanti conoscenze in materia di strategia commerciale, pricing tariffazione variabile e comunicazione, web marketing, digital storytelling e molto altro. Info: GpStudios – tel. 0543 84099.