L’atmosfera è la stessa che si respira in quel di Manhattan anche se non siamo nella grande mela, bensì nello…

L’atmosfera è la stessa che si respira in quel di Manhattan anche se non siamo nella grande mela, bensì nello storico e famosissimo polo Ex-Breda di Milano, da molti definito appunto la New York italiana. E’ qui che è sbarcato da circa un anno Toast to Coast. Non una semplice toasteria, ma un casual dining esperienziale specializzato in Clubsandwich, toast, roll e pizza toast. Un successo annunciato per questo locale inedito che propone un vero e proprio viaggio tra i sapori e le numerose declinazioni dei tasty toast e non solo.Il resto lo fa l’accattivante stile industrial newyorkese.

Abbiamo  parlato in precedenza del ristorante creativo.  Di seguito vediamo come e perché questa speciale toasteria è riuscita a conquistare il palato della propria clientela.

Viaggio (nel gusto) intorno al mondo

Toast to Coast offre un servizio completo: dalla colazione, con brioches di pasticceria, farcite al momento con la sac à poche, al pranzo; dall’aperitivo alla cena e dopocena. La fascia di prezzo è compresa  tra i 6,90 e i 15 euro. Originalissimi i piatti proposti, come il Club Sandwich con doppio sashimi di salmone e avocado e philadelphia o il Roll con gamberi argentini, bacon, cheddar e zucchine fritte.

La maggior parte dei tasty toast sono preparati con farcitura di pesce. Non a caso il locale vanta la certificazione “Friends of the sea” in quanto utilizza solo pesce di qualità proveniente da pesca sostenibile. Senza tralasciare i vassoi mix o le deliziose stuzzicherie, tra cui il “Cuoppo mix” di mare con gamberi, calamari, chele di granchio e patate chips USA home made.

Tutti gli ingredienti selezionati provengono da paesi e culture gastronomiche diverse per un gustoso viaggio intorno al mondo.

toast-to-coast

Menu di mare, terra e veggy style

Ma il viaggio nel gusto non si limita solo al “mare”. Non mancano, infatti le proposte di “terra” e veggy style. Come per esempio il Croque madame, toast tipico della tradizione francese rivisitato in chiave Toast to Coast con bacon, burrata, cheddar fuso e uovo alla coque. Senza dimenticare la specialità Pizza Toast, una pizza realizzata con il pane dei toast che la rende croccante e nel contempo leggera.

Per i più attenti al fitness c’è la categoria “superlight” con piatti senza carboidrati. Mentre i dolci, in parte provengono dall’America e in parte sono realizzati dai pasticceri del locale. Dulcis in fundo, una vera chicca ovvero il caffè, ricetta segreta di Ciccirinella, servito con brioches di lievito madre.

Gli ingredienti di un successo: identità e stile

In simbiosi con la sua anima newyorkese Toast to coast si fa anche promotore di eventi a tema, brunch, street party e musica live. Un esempio? La serata “All you can toast” che ogni mercoledì e sabato sera consente agli avventori, al costo di 18 euro più i drink, di assaggiare senza limiti ogni specialità del locale. O ancora la serata swing dove per tutta l’estate fino al emse di ottobre (tempo permettendo) c’è spazio anche per il ballo.

Il merito del locale è quello di aver saputo creare una propria identità peculiare sia nello stile legato al mood industrial sia nel gusto grazie ad una serie di proposte originali e introvabili altrove.