Ogni ristorante, locale o bar, perde quotidianamente una parte delle proprie risorse (monetarie e sotto forma di materie prime) perché…

Ogni ristorante, locale o bar, perde quotidianamente una parte delle proprie risorse (monetarie e sotto forma di materie prime) perché manca un controllo attivo. Questo non capita solo ai piccoli ristoranti a conduzione famigliare, ma anche alle multinazionali consolidate e di successo.

Costi troppo alti, interruzioni nella catena dei rifornimenti. Gli sprechi, nel lungo periodo, possono trasformarsi in perdite che a loro volta influiscono negativamente sulla solidità finanziaria ed economica dell’azienda.

Tempo fa abbiamo parlato del food waste focalizzandoci, ovviamente, sulle responsabilità della cucina e su come, in questo dipartimento, sia possibile gestire la quantità di cibo che entra e che esce. Oggi vogliamo, con dieci semplici domande farvi riflettere sul controllo che avete della vostra attività ed iniziare il 2019 con il piede e le azioni giuste.

1) Sai qual è il costo effettivo del cibo che utilizzi per preparare i tuoi piatti?

2) Stai monitorando costantemente il magazzino con relativi costi alimentari ? E’ una procedura automatica o manuale?

3) Sei in grado di definire i livelli di scorte e la rotazione del prodotto?

4) Hai effettuato un’analisi dei recenti aumenti dei prezzi dei prodotti?

5) Se il costo del cibo è troppo alto, hai gli strumenti, giusti per diagnosticare il perché?

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6) Hai già creato degli standard per le ricette dei tuoi piatti?

7) Hai realizzato dopo accurate analisi un menù veramente competitivo?

8) Il tuo menù è correttamente allineato con i comportamenti e le tendenze dei ristoranti di consumo esistenti ed emergenti che potrebbero influire sul prezzo di acquisto, sulla frequenza e sulle preferenze dei prodotti?

9) Hai mai realizzato un mix di menù in relazione ai diversi orari della giornata valutandone il profitto?

10) Hai bene in mente quali sono le KPI da monitorare per analizzare l’andamento del tuo business?

Vuoi conoscere tutte le risposte?

Risponderemo a queste e ad altre domande il 4 e 5 febbraio 2019 a Risto Boom, il corso di Gp.Studios riservato a gestori ed imprenditori della ristorazione. Due giorni di full immersion con 3 docenti d’eccezione, consulenti operativi specializzati nella ristorazione da oltre 10 anni.

Una corretta gestione del magazzino, dei costi, del menù e dei processi di produzione, assicura di evitare errori grossolani e sprechi, permettendoti di aumentare i margini e la soddisfazione nel fare il tuo lavoro.

Risto Boom è nato per dare risposta ai dubbi più frequenti degli imprenditori della ristorazione, quelli che affrontiamo quotidianamente nel nostro lavoro di consulenti. Con Risto Boom vogliamo aiutarti a fare la differenza sul mercato e ad aumentare la tua soddisfazione, economica e personale.