Come da consuetudine, dopo aver parlato di luci e colori nel marketing,  anche nel 2019 ci ritroviamo ad analizzare il…

Come da consuetudine, dopo aver parlato di luci e colori nel marketing,  anche nel 2019 ci ritroviamo ad analizzare il colour trend che caratterizzerà l’anno appena iniziato.  I fashion designer l’hanno già entusiasticamente adottato, chi per gli abiti, chi per i copricapo, chi per le calzature o addirittura per le capigliature che faranno tendenza nel 2019. Ma ogni settore può impiegarlo a proprio piacimento e vantaggio fino al prossimo 31 dicembre. Il tempo per allinearsi, insomma, non manca.

Un tocco innovativo per chi è attento ai dettagli

Se, dunque, siete intenzionati a dare alla vostra struttura una mano di vernice fresca, un tocco innovativo, un concreto segnale di attenzione per quei più o meno piccoli dettagli che vi aiuteranno ad essere in tendenza con lo stile del momento, il colore da scegliere è senza dubbio il Living Coral. A stabilirlo è – come da ormai lunga tradizione – il Pantone Color Institute, che lo descrive come “una tonalità corallo piena di vitalità, con un accenno dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”.

Il richiamo alla natura è evidente e comunque confermato dagli stessi esperti dell’Istituto che si sono ispirati all’habitat variopinto delle barriere coralline, alcune in serio pericolo di estinzione e per le quali la connotazione “living”, ossia “vivente”, si auspica si riveli beneaugurante.

La vice presidente Laurie Pressman si è dichiarata soddisfatta della scelta della nuance. “Abbiamo cercato – ha detto – un colore che comunicasse umanità, in risposta alla disumanizzazione di questa era digitale. È una gradazione di rosso che rilassa, che ci fa sentire bene e che risponde a un comune e diffuso desiderio di leggerezza”.

Colore Pantone 2019

I diversi modi di impiego del nuovo colore Pantone

I suoi molteplici modi di impiego sono indicati nel video che lo stesso Pantone Color Institute diffonde per ispirare chiunque decida di applicare la tinta 2019 alle pareti degli spazi abitativi, agli elementi d’arredo, agli accessori per la tavola, ai gadget per la clientela, agli articoli per gli uffici, fino alla cancelleria e ai materiali di comunicazione.

Un vademecum prezioso per chi non ecceda in creatività o fantasia e anche per chi non abbia sufficiente tempo da spendere in elucubrazioni stilistiche. La posta in gioco infatti non è indifferente perché, come si sa, il ruolo dei colori ha un peso non trascurabile sulle emozioni trasmesse alla persona e di conseguenza sul suo benessere.

Colore Pantone 2019

Un colore di tendenza

Vale allora la pena di utilizzarli con consapevolezza. Michel Pastoreau – antropologo ed eminente specialista della materia – ricorda anzitutto che “la storia dei colori racconta l’evoluzione delle mentalità, degli usi e delle società, intrecciando arte, politica, religione, psicologia e sociologia”. L’Istituto Pantone lo conferma spiegando che la scelta del colore dell’anno deriva in effetti da un’attenta valutazione delle tendenze in atto sul pianeta.

“Ogni anno – specificano – il nostro team perlustra ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore. Parliamo di influssi che possono provenire dagli ambiti più svariati, quali il mondo dello spettacolo e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, la moda, tutte le sfere del design, le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche”.

I significati intrinsechi del colore rosso

Ma quali reconditi significati si celano dietro il colore rosso? In questo caso andrebbe considerato quanto correntemente si è detto o scritto dei cosiddetti ‘rosso saturno’ e ‘rosso cinabro’, due tonalità che molto si avvicinano al living coral 2019.
L’opinione porta l’autorevolissima firma di Wassily Kandinsky (1). “Questo tipo di rosso – spiega l’artista – splende, ma ‘dentro di sé’. È molto usato nelle decorazioni primitive o popolari e nei costumi folcloristici, dove fa un effetto particolarmente ‘bello’, all’aperto essendo il complementare del verde. Ha grande fisicità e, come il giallo, è poco incline alla profondità. Renderlo più profondo col nero è pericoloso, perché il nero è senza vita e ne spegne il bagliore, riducendolo al minimo”.

Colore Pantone 2019

Gli hotel che sposeranno la filosofia del living coral

E infatti non c’è traccia di nero nell’installazione temporanea in mostra al Royal Palm South Beach di Miami, il primo dei tre alberghi che nel corso dell’anno faranno da vetrina alla camera-tipo ideata da Tribute Portfolio Hotel per Pantone. Il modulo abitativo, tutto rigorosamente in tinta corallo, si sposterà successivamente nel nuovo Alida Hotel di Savannah, in Georgia. Per poi fare rotta sull’Europa e approdare a Rotterdam, dove a marzo aprirà i battenti il Design Boutique Hotel The Slaak, altro fiore all’occhiello del brand Tribute Portfolio.

  1. Wassily Kandinsky, “Lo spirituale nell’arte”