Ecco la vera novità nel campo del turismo del benessere: le cliniche del benessere, ambientate in hotel di lusso, resort…

Ecco la vera novità nel campo del turismo del benessere: le cliniche del benessere, ambientate in hotel di lusso, resort e luoghi da sogno che fanno pensare a tutto tranne che ad un luogo di cure. La parola “clinica” però rimane, proprio perché identificativa di un ambiente che va oltre la struttura ricettiva con la spa, ma dotata di una serie di servizi curativi che si rivolgono tendenzialmente a persone che vogliono prevenire, togliere lo stress e rinvigorirsi. In pratica un target infinito.

La regola è molto semplice, curare i sani invece che i malati ed ecco che si apre un magico mondo di contatti nuovi per gli albergatori che non sanno più come fare per riempire le tante camere disponibili.

I nuovi Format nel Turismo del Benessere

Questi format di cliniche del benessere impostano la formula in modo trasversale: non solo cure ma anche cibo sano, dieta, meditazione e relax.

E’ il caso del Somatheeram Ayurveda Resort nel cuore del Kerala in India, che ha impostato la sua offerta su centri di cure Ayuerveda creando dei veri e propri resort. Anche la cucina e il riposo seguono le regole dell’ayurveda: le camere sono spartane e prime di televisore per permettere all’ospite di ritrovarsi.

Il gruppo Life Class di Portorose in Slovenia, invece, ha creato il Sauna Park, un vero e proprio parco composto da dodici differenti trattamenti sauna, che sviluppa molte delle sue terapie con il sale di Pirano, considerato “l’oro bianco” per la sua preziosità. E’ utilizzato principalmente per scrub, massaggi e fanghi. Inoltre, l’acqua delle saline è efficace nei trattamenti talassoterapici e viene utilizzata sotto forma di inalazione per problemi articolari, muscolari e respiratori, con effetti benefici sulla circolazione sanguigna e linfatica.

Troviamo interessanti formule anche in Italia, come quella di Castrocaro Terme in provincia di Forlì-Cesena, che ha uno stabilimento termale tra i più antichi in Italia famoso per le acque ad effetto terapeutico certificato e i fanghi. Il gruppo che gestisce le terme e il Grand Hotel ha sviluppato la Long Life Formula, per il ringiovanimento e la riabilitazione, e la Long Life Voice, per la cura della voce. Annovera infatti molti cantanti noti tra i suoi clienti.

I numeri del Turismo del Benessere

Un’indagine Eurisko, condotta su un campione nazionale di oltre mille persone, ha rivelato che il 60% degli italiani si sente stressato e quasi il 50% fuori forma. Il 44% degli intervistati ama sentirsi in armonia col proprio corpo, grazie a luoghi come la natura o le terme e, in caso di vacanza, un turismo green.

I numeri danno quindi ragione a queste nuove soluzioni nel settore del turismo del benessere, quindi non c’è da stupirsi se i nostri amici trascorreranno le prossime vacanze in “clinica”.