È passata un’altra settimana e il tema del coronavirus è certamente ancora molto caldo. Soprattutto leggendo gli ultimi dati, che…

È passata un’altra settimana e il tema del coronavirus è certamente ancora molto caldo. Soprattutto leggendo gli ultimi dati, che non sono proprio incoraggianti, ci si chiede come evolverà la cosa e per quanto tempo si parlerà di questo stato di allarme.

Un consiglio per tenere il mercato e non cadere nella trappola della “piscosi da coronavirus” è non lasciarsi abbattere dalle statistiche. Occorre reagire: come ci si può adoperare per rispondere ai dati negativi, per contenere e superare la crisi economica portata dall’emergenza coronavirus? Ecco come applicare una vera e propria strategia Antivirus.

Suggerimenti per non farsi travolgere dallo stato di emergenza

Abbiamo già riportato alcuni suggerimenti su come affrontare la situazione attuale derivata dal coronavirus in questo articolo. Importante, in questo momento più che mai, lavorare su due macro-aree per implementare una strategia Antivirus vincente: riorganizzazione dei servizi e avvaloramento delle risorse umane.

Per il primo punto, Giacomo Pini, CEO di GpStudios, suggerisce agli imprenditori di organizzare al meglio i propri servizi, di definire gli standard, di alleggerire il magazzino e rivedere i propri budget. In questo senso, sarebbe opportuno rallentare o fermare del tutto gli investimenti in campagne pubblicitarie e marketing, e mantenere una quota di riserva per quando occorrerà ripartire velocemente, una volta che l’emergenza sarà passata.

Occorre, poi, anche focalizzarsi sulle risorse umane: controllare la funzionalità degli organigrammi e continuare a motivare il personale con un atteggiamento positivo e volto a cancellare ogni tipo di preoccupazione ingiustificata.

Pronti a ripartire

Hotel Mastery è un corso concreto, pratico, nato con l’obiettivo di condividere le competenze, le strategie e le metodologie di docenti consulenti che tutti i giorni sul campo vedono e operano in scenari ampi e internazionali. In questo modo, sarà possibile creare una vera strategia “Antivirus” per pianificare e implementare attività che permettano una ripartenza veloce.

Il corso è esclusivo, riservato a un gruppo ristretto di professionisti, e tratterà argomenti e temi che aiuteranno gli albergatori a fare la differenza in un mercato fluido e in continua tempesta come quello che stiamo vivendo oggi.

Due i focus principali su cui verteranno le giornate di alta formazione:

  • Analisi dei costi e controllo di gestione: indicatori da monitorare, ottimizzazione dei costi e pianificazione budget;
  • Strategia commerciale: politiche di vendita, revenue management e strategie di crescita.

Insomma, una vera opportunità di confronto diretto con esperti del settore per creare la strategia Antivirus più adatta alla propria struttura ricettiva e ripartire vincenti dopo la crisi.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://gpstudios.it/hotel-mastery/

 

Iscriviti al corso di alta formazione Hotel Mastery, di GpStudios, per creare una strategia Antivirus vincente.