Oggi la reputazione e il gradimento di un hotel passano inevitabilmente attraverso i social. E’ quindi fondamentale essere online, ma…

Oggi la reputazione e il gradimento di un hotel passano inevitabilmente attraverso i social. E’ quindi fondamentale essere online, ma soprattutto esserci nel modo più consono. Elaborare un piano efficace di Social media Marketing per Hotel ti consentirà di conquistare nuovi clienti, proporre iniziative volte a fidelizzare la fetta di mercato già acquisita e, non ultimo, migliorare la tua reputation on line.

Ma come puoi attivarti per dare il meglio di te (e della tua struttura) anche sui social media? Ecco 10 consigli utili per elaborare una perfetta strategia di Social media Marketing per hotel:

  • Apri un blog che sia legato al tuo albergo, ma che non parli solo di quello. Attraverso il blog puoi infatti raccontare ai vostri vecchi e (potenziali) nuovi clienti tantissime cose: la storia della città in cui ti trovi, le attrazioni turistiche del luogo, gli eventi in programma in città e nei dintorni. Oltre che segnalare le peculiarità del tuo albergo e i servizi ad hoc a disposizione dei clienti. E anche qui vale la regola dell’unicità: hai un hotel rinomato per una ristorazione particolare? Allora puoi aprire una rubrica sul blog che parli di questo aspetto, magari lasciando qualche consiglio o ricetta. Oppure sei una struttura pensata per i turisti sulle due ruote? Puoi utilizzare il blog per inserire informazioni utili e interessanti per il tuo target di clientela.
  • Dialoga con i tuoi ospiti in modo originale. Bando alle formalità, devi coinvolgere i lettori con un linguaggio diretto e informale, che conquista sempre. Il Social media Marketing per Hotel è anche un ottimo strumento per promuovere eventi e divulgare particolari promozioni speciali che hai in programma. Ricordati di essere sempre aperto al dialogo e rispondi con cortesia e precisione a tutte le domande che ricevi.
  • Fa riferimento agli strumenti di geolocalizzazione, ormai sempre più utilizzati dai possessori di smartphone, che aiutano a dare visibilità al tuo hotel. Puoi pensare per esempio ad un aperitivo di benvenuto per tutti coloro che scelgono di prenotarsi online.
  • Utilizza immagini tue per arricchire i contenuti social. Pubblica le foto che hai scattato in prima persona e che raccontano gli angoli più particolari del tuo hotel, o gli scorci più suggestivi della città che ti ospita. Ma puoi raccontare, tramite immagini, anche le storie di una giornata tipo in albergo.
  • Crea delle sinergie con le altre strutture della zona, sia reali che virtuali. Scambia informazioni con le strutture del territorio, metti il tuo ‘mi piace’ ad altre pagine di interesse comune, entra a far parte di una rete. Supportatevi a vicenda in modo da essere utili ai vostri ospiti qualora chiedano informazioni su eventi o opportunità per poter vivere la vacanza a 360 gradi.
  • Invita i tuoi ospiti a diventare fan sui canali social. Una delle regole principali del Social media Marketing per Hotel è quella di esortare il cliente a lasciare un’opinione sull’esperienza vissuta in hotel, su siti di riferimento come TriAdvisor. Al momento del check out puoi invogliare i clienti a seguirti sui social specificando i vantaggi di cui si potrebbero avvalere. Sempre facendo leva sulla fantasia puoi proporre, per esempio, un soggiorno omaggio o un premio all’autore della foto più bella caricata sui social dai tuoi clienti. Ti aiuterà a migliorare la brand reputation del tuo albergo.
  • Realizza video interviste divertenti e originali. Smartphone alla mano puoi realizzare interviste al personale dell’albergo, che sveli i segreti dietro le quinte del soggiorno, sempre in modo ironico e accattivante. Le stesse interviste puoi farle anche ai tuoi clienti, affinché ti raccontino la loro esperienza in hotel. Naturalmente da pubblicare online (previo il loro consenso) per farti conoscere e apprezzare ulteriormente.
  • Promuovi un gioco o un concorso che possa coinvolgere i tuoi fan e ospiti. E’ sempre divertente ed efficace il contest fotografico. I clienti si divertono a postare e condividere le foto scattate durante la vacanza nel tuo albergo, incentivati anche dalla ricompensa del premio. Mentre il tuo canale social si arricchisce di materiale fotografico originale che invoglierà altri clienti a visitare la tua struttura.
  • Gestisci le pagine social con il supporto di una persona che lavora all’interno dell’hotel e lo vive e lo racconta da un punto di vista interno. Sarà in grado di rispondere in maniera veloce e precisa a tutte le eventuali domande, ma soprattutto saprà offrire al lettore un’immagine dell’albergo più autentica, più famigliare.
  • Realizza un tutorial. Per fare Social media Marketing per Hotel e conquistare gli ospiti tramite questo canale, un’ulteriore idea vincente potrebbe essere il tutorial. Anche in questo caso fare leva sulla fantasia si rivela sempre una mossa efficace: dalla realizzazione di una guida su come rifare un letto in maniera perfetta, al tutorial che spiega i rituali quotidiani di bellezza (specialmente se il tuo hotel ha al suo interno una spa che offre trattamenti viso), fino al video della realizzazione, passo a passo, di una ricetta di un dolce o un piatto particolare che si può gustare solo da te.

Ognuno di questi aspetti ti servirà per creare un rapporto diretto con i clienti, presenti e futuri. Mettiti al lavoro!