In un’epoca, come quella attuale, dominata dai social e dalla comunicazione virtuale, è fondamentale, per l’ albergatore, essere presente in…

In un’epoca, come quella attuale, dominata dai social e dalla comunicazione virtuale, è fondamentale, per l’ albergatore, essere presente in ogni fase del viaggio del proprio cliente. E’ importante garantire un’ assistenza che, a 360°, copra sia il momento preliminare alla partenza,ovvero la prenotazione, sia quello della permanenza ed, infine, quello della successiva fidelizzazione.

Gli Hotel devono avvalersi di strumenti digitali sempre più rispondenti alle esigenze dei clienti

Chi viaggia ormai si muove sempre più in totale autonomia, prenotando online da smartphone o pc. Per entrare in contatto con il viaggiatore, prima, durante e dopo il soggiorno,  le strutture ricettive hanno bisogno di strumenti digitali adeguati. Al fine di coprire la vasta area di proposte necessarie per la soddisfazione della propria clientela.

Ciò significa, nel momento immediatamente precedente all’arrivo, vendere servizi esterni collegati al soggiorno. E durante la vacanza, fornire anche un servizio di assistenza. Non ultimo, al rientro, ottenere recensioni positive e quindi una maggiore possibilità di acquisizione di nuovi clienti e fidelizzazione di quelli esistenti.

Digital concierge

Le App di digital concierge

Da segnalare, a questo proposito, alcune app di digital concierge e guest management che possono agevolare il lavoro degli operatori. Queste app consentono un  risparmio di tempo e, nello stesso tempo,  maggiore possibilità di ricavo.

Molteplici le finalità relative alle app di digital congierce, ovvero applicazioni messe a disposizione da hotel e strutture ricettive.

In primo luogo il miglioramento dell’esperienza dell’ospite nell’albergo. Mentre invece, per l’host, la semplificazione della gestione della prenotazione.  Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di piattaforme sviluppate in modo da garantire una facile integrazione con software e programmi preesistenti. Quasi un’estensione naturale di strumenti che l’hotel già utilizza per la gestione, sia interna che esterna.

Digital concierge

Gli Hotel che mettono a disposizione una app  hanno una clientela più soddisfatta

Secondo uno studio pubblicato al riguardo dalla  J. D. Power, specializzata nella rilevazione della customer experience, , gli alberghi che mettono a disposizione un’app riescono ad avere una clientela più soddisfatta e maggiormente fidelizzata.

Questo dato implica un’ incrementata efficacia dal punto di vista promozionale poiché l’esperienza positiva troverà successivamente una condivisione sui social con aumento della visibilità della struttura a costo zero.

Tra le app più apprezzate in quest’ambito da segnalare, indubbiamente, Edgar Smart Congierge  che permette di assistere i clienti dalla prenotazione al check out, fornendo informazioni sui servizi interni alla struttura, che quindi possono essere prenotati in anticipo. E offrendo un’assistenza personalizzata che consente di ridurre i tempi di attesa grazie anche al supporto di una chat dedicata.

Strumenti come il digital concierge ed il guest management sono ormai fondamentali per una gestione ottimale della propria struttura, anche al fine di una massimizzazione dei ricavi.