La gestione dell’Hotel richiede una costante e minuziosa attenzione. Lo scopo di questi consigli è quello di indirizzare operativamente coloro…

La gestione dell’Hotel richiede una costante e minuziosa attenzione. Lo scopo di questi consigli è quello di indirizzare operativamente coloro che gestiscono un albergo a uniformarsi ad alcuni principi fondamentali per potersi assicurare un anno pieno di successi e soddisfazioni.

I consigli del 2015 per una corretta gestione dell’hotel

Ecco alcune idee che potete sviluppare nell’ambito della gestione dell’hotel:

  • sostenere in modo importante le vendite dirette, realizzando campagne di advertising sui più famosi motori come Tripadvisor, Trivago e Kayak. Il nostro obiettivo è porci in cima alla lista delle possibilità dell’utente, per cui è opportuno possedere un booking engine ricco di proposte vantaggiose ed esclusive. Così facendo, potremo anche proteggere il nostro marchio, evitando il dannoso “brand jacking”.
  • aumentare le conversioni puntando alla multicanalità ed in particolare ad avere siti adattabili ad ogni piattaforma, che permettano in pochi click di prenotarci anche da smartphones e tablets;
  • nel proprio sito web: includere sempre il logo della struttura, un’immagine di sfondo emozionale, una call to action persuasiva (es. “Prenota la tua tariffa esclusiva e risparmia il 20%”), una finestra collegata direttamente al booking engine, la descrizione dei punti di forza della struttura e della location (con foto e piantina), la presenza di opportune recensioni coerenti con quanto promesso in sede di offerta;
  • creare sempre più condivisione del nostro prodotto, tramite l’utilizzo dei social media, inserendo coupon online o particolari offerte e utilizzando la tecnica dello storytelling. Oggi le persone non si accontentano dell’offerta di servizi ma vogliono condividere in rete le loro emozioni e sensazioni a viaggio ancora in corso;
  • abituarsi sempre, grazie ad appositi software, a monitorare ciò che realizziamo in termini marketing a partire dalle campagne di advertising online, a monitorare costantemente la nostra Brand Reputation, stimolando le recensioni e rispondendo sempre, sia a quelle positive che a quelle negative;
  • esercitare la propria creatività con l’offerta di un prodotto unico, ovvero la c.d. Unique Selling Proposition, per differenziarsi dai concorrenti ed occupare una posizione precisa nella mente del consumatore.

L’occasione italiana per il 2015: l’Expo di Milano

Se vogliamo veramente intercettare l’ondata di turisti previsti grazie all’Expo di Milano da nuovi potenziali mercati come la Cina ed i paesi di cultura araba, dobbiamo riformulare la gestione dell’hotel e partire dallo sviluppo della qualità dei servizi. In questo senso, la bassa percentuale di hotel a 5 stelle in Italia con siti in cinese ed arabo non depone a nostro favore. Le proposte alberghiere dovranno ricomprendere come standard attenzioni specifiche per target diversi tra loro e con esigenze peculiari.