Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premium

By Il Team
Apr 6th, 2017
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Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premium

Le modalità di consumo nei bar e negli hotel vanno differenziandosi. Anche se l’espresso resta in Italia il prodotto più diffuso, stanno emergendo nell’ultimo periodo nuovi coffee trends. Come la richiesta del caffè filtro e di bevande complementari.

Noi italiani, in veste di consumatori, conosciamo bene il fascino che è in grado di esercitare il caffè. Ma come imprenditori, sappiamo veramente quante possibilità offre questo prodotto? Siamo a conoscenza di quello che il mercato ci sta chiedendo e quali sono le modalità per soddisfare le nuove tendenze? Cominciamo dando uno sguardo ai coffee trends.

4 coffee trends del 2017

Un recente studio di Kayak ha raccolto le interviste fatte ad un campione di viaggiatori italiani, delineando i fattori che influiscono sugli attuali consumi di caffè:

  1. Una bevanda ad alto consumo in Italia, soprattutto al Sud. Nel 2016, il 49% degli Italiani ha consumato più di due tazzine di caffè ogni giorno, percentuale che sale al 52% nel Sud della Penisola. Il 30% degli Italiani si è invece fermata a due caffè al giorno, mentre tra chi normalmente cede alla bevanda nera solo una volta (9%) dichiara di farlo durante il rito della colazione.
  2. L’esperienza premium costituisce una discriminante per il consumo. Secondo i connazionali intervistati, se durante il viaggio non si è in grado di vivere un’esperienza gustativa in linea con lo standard qualitativo italiano, si preferisce rinunciare al consumo del caffè. Lo conferma il fatto che pochissimi Italiani bevono lo stesso quantitativo di caffè sia a casa che in vacanza.Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premium
    La principale causa di questa diminuzione risiede nel fatto che i viaggiatori non trovano il caffè all’estero di proprio gusto (55%).
  3. In Italia il top dell’offerta si trova in Campania, all’estero in Spagna. In termini percettivi, la Campania si aggiudica il gradino più alto del podio (59% delle preferenze). Per quanto riguarda l’estero, la classifica è dominata dalla Spagna con il 36% dei voti, seguono Francia e America Latina.
  4. La percezione del prezzo del caffè risulta equa ma differenziata. Il prezzo di un espresso nel nostro Paese è considerato ragionevole per oltre un terzo degli intervistati (36%), tuttavia è quasi altrettanto sentito lo squilibrio di prezzo tra regione e regione (31%).

Ma i trend non si fermano qui. Le richieste dei consumatori manifestano infatti un’evidente desiderio di trovare in tazza un caffè ancora migliore. Ma soprattutto qualitativamente garantito.

I clienti si stanno infatti dimostrando sempre più attenti e sensibili rispetto alla qualità e al valore di ciò che consumano, inclusa la sostenibilità del prodotto, dei processi produttivi e dell’azienda nel suo complesso.

Porta i coffee trends nel tuo locale

Cosa si può fare dunque per soddisfare questa nuove modalità di consumo del caffè? L’azienda leader Lavazza, forte di 120 anni di storia alle spalle e di una costante ricerca di mercato, risponde prontamente ai bisogni emergenti con un’ampia e integrata offerta di prodotto in grado di ricoprire tutti i desideri dei fruitori.

Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premiumPer il team di Lavazza, proporre ai punti vendita nuovi prodotti significa offrire una proposta distintiva dal gusto palatale superiore, avendo prima analizzato la materia prima con le sue caratteristiche e la sua storia. Un valore aggiunto generato dalla qualità unica del prodotto, in grado di catturare le preferenze di consumatori sempre più esigenti.

In particolare, l’azienda ha deciso di introdurre in Italia il progetto ¡Tierra!, una linea che nella sua identità abbraccia due grandi coffee trends:

  1. il tema della Sostenibilità: valorizzazione e rispetto del prodotto, delle sue origini e delle popolazioni dei Paesi in cui viene coltivato e raccolto.
  2. il sistema filtro, metodo basato sull’infusione a caldo che risponde alla crescente richiesta dei bar di offerte distintive che aiutino ad attrarre i clienti attenti alla qualità del prodotto.

Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premium

La strategia di Lavazza è quella di offrire al consumatore un’esperienza gustativa al bar e negli hotel differente da quella che vive a casa, con l’obiettivo di raggiungere i cosiddetti “Millennials”, un target giovane, aperto a innovazioni di prodotto e a modalità di consumo differenti. Proprio per fornire al mercato italiano un risultato inconfondibile, il lancio di Filtro Tanzania 100% Arabica e Filtro Brasile 100% Arabica va a completamento della gamma espresso ¡Tierra! Origins.

Ricapitolando,

sono tanti i metodi di estrazione che stanno via via affiancando quelli tradizionali in Italia.
Ciò che li accumuna è senz’altro l’irrefrenabile desiderio dei coffee lovers di provare nuove soluzioni, lo conferma la diffusione di iniziative dedicate alla coffee experience.
Come la 6ª edizione di “Io bevo caffè di qualità” svoltosi pochi giorni fa a Torino, Coffee Trends: gli italiani cercano un prodotto premiumun format di degustazione dedicato alla cultura del caffè artigianale, un innovativo percorso sensoriale alla scoperta delle sue migliori espressioni e dei possibili abbinamenti con prodotti gourmet.

L’evento ha ospitato ed esaltato tutti i coffee trends che caratterizzeranno il mercato nel 2017: protagonisti i caffè monorigine provenienti dal Burundi, dal Costa Rica e dal Nicaragua, serviti non solo in modalità espresso, ma anche secondo le tendenze internazionali: V60, Chemex, Syphon, French Press, Aeropress.

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