Sul podio di “The Greatest Coffee Maker” 2017 i talenti di Alassio, Torino e Idro

By Chiara Baldoni
Dic 7th, 2017
34 Views

Sul podio di "The Greatest Coffee Maker" 2017 i talenti di Alassio, Torino e Idro

Si è chiusa sabato 2 dicembre, nella prestigiosa location del Grand Hotel di Forlì, la prima edizione di The Greatest Coffee Maker, evento organizzato da Gp.Studios in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Pellegrino Artusi” di Forlimpopoli, la scuola di cucina Cast Alimenti e altre grandi aziende del settore, tra cui il main sponsor Lavazza.

Sul podio di "The Greatest Coffee Maker" 2017 i talenti di Alassio, Torino e IdroNel corso di 24 ore si sono sfidati gli allievi dagli Istituti di formazione alberghiera di tutta Italia, dimostrando grandi conoscenze e capacità pratiche. In questa gara a 4 fasi sono state introdotte prove inedite che ad oggi differenziano The Greatest Coffee Maker da tutti i concorsi esistenti.

In questa prima edizione sul gradino più alto del podio l’Istituto Alberghiero “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio con Denise Cerro, ultima allieva in gara secondo l’ordine di estrazione. A decidere le sorti della competizione ha giocato un ruolo fondamentale la sua ricetta inedita, Violet Coffee, dolce, delicata e guarnita con fiori eduli cristallizzati. Quando si dice The last but not the least

Secondo posto per l’Istituto “Giolitti” di Torino rappresentato da Marco Priasca, eccellente in tutte e quattro le prove sotto lo sguardo attento della famiglia. A seguire Greta Bonelli, proveniente dall’Istituto “Perlasca” di Idro, alla quale è stata riconosciuta anche la menzione speciale per la miglior ricetta inedita: Sweet Atmosphere. Un sapiente gioco diSul podio di "The Greatest Coffee Maker" 2017 i talenti di Alassio, Torino e Idro parole, dal momento che questa preparazione conteneva una grande sfera di ghiaccio sospesa sul bicchiere.

Altri due riconoscimenti speciali per Valentina Melangola dell’Istituto “Savioli” di Riccione e Federico Zanarella dell’Istituto “Scappi” di Castel San Pietro Terme come migliori contestualizzatori della propria invenzione in un format di caffetteria.

Premiati in questa prestigiosa ribalta nazionale, anche tre giovani talenti del caffè dell’Istituto Alberghiero “P. Artusi” di Forlimpopoli, che non ha potuto gareggiare a The Greatest Coffee Maker in quanto partner tecnico dell’evento.

Gli istituti partecipanti

Le diciannove scuole alberghiere giunte a Forlì per contendersi il titolo di The Greatest Coffee Maker sul suolo nazionale sono state:

IPSSAR S. P. MALATESTA Rimini
IPSEOA TONINO GUERRA Cervia
IPSEOA CATERINA DE MEDICI Desenzano del Garda
IIS BARTOLOMEO SCAPPI Castel San Pietro Terme
IIS VERGANI NAVARRA Ferrara
IIS G.GIOLITTI Torino
IPSSEOA KAROL WOJTYLA Catania
IPSSEOA GIOVANNI FALCONE Giarre
IPSSAR MASSIMO ALBERINI Treviso
IIS DI VALLE SABBIA G. PERLASCA Idro
IPSSEOA F.MARTINI Montecatini Terme
IIS GIANCARDI-GALILEI-AICARDI Alassio
IPSEOA G. VARNELLI Cingoli
IPSSEOA G. MINUTO Marina di Massa
IIS R. BRINDISI Lido degli Estensi
IPSSAR P. ARTUSI Riolo Terme
ISISS TONINO GUERRA Novafeltria
IPSSEOA S. SAVIOLI Riccione
ISIS B. STRINGHER Udine

Visto il grande successo della prima edizione, nel 2018 The Greatest Coffee Maker sbarcherà in Europa aumentando così il numero di partecipanti ammessi alla competizione.

Premi The Greatest Coffee Maker 2017

1° Classificato (Cerro Denise, IIS “Giancardi-Galilei-Aicardi” Alassio): Corso di formazione professionale presso Training Center Lavazza, tazzina d’oro Lavazza, macchina da caffè Jolie Plus, fornitura di 100 kg di caffè all’Istituto di provenienza.

2° Classificato (Priasca Marco, IIS “G.Giolitti” Torino): Corso di formazione presso Gp.Studios all’interno del percorso ‘Manager di successo’, macchina da caffè Jolie Plus, fornitura di 60 kg di caffè all’Istituto di provenienza.

3° Classificato (Bonelli Greta, IIS “G.Perlasca” Idro): Corso di formazione presso Gp.Studios all’interno del percorso ‘Manager di successo’, macchina da caffè Jolie Plus, fornitura di 30 kg di caffè all’Istituto di provenienza.

Sul podio di "The Greatest Coffee Maker" 2017 i talenti di Alassio, Torino e Idro

I 3 vincitori della prima edizione di The Greatest Coffee Maker