9 App che ti aiuteranno a realizzare una mappa mentale

By Il Team
Ago 31st, 2017
56 Views

9 App che ti aiuteranno a realizzare una mappa mentale

Abbiamo sottolineato l’importanza delle mappe mentali ed elencato le best practices per realizzare una mappa mentale chiara e ordinata. E’ giunto il momento di analizzare gli strumenti più semplici ed efficaci che ti possono supportare nella creazione di questa potente alleata.

Ormai lo sappiamo, le mappe mentali stimolano prevalentemente il pensiero intuitivo. Possono esserci utili nel nostro lavoro in diversi ambiti, poiché ci aiutano a rappresentare graficamente idee e concetti. Quindi disegnare una mappa mentale ci supporta nella memorizzazione di concetti e informazioni in sede di richiamo. Non ultimo le mappe mentali stimolano la creatività.

Fanno leva sulle capacità creative personali e di gruppo, sulle risorse mentali inconsce, sulle sinestesie create con colori e immagini, sui processi che spontaneamente ristrutturano le informazioni e che ogni volta lasciano aperta più di una chiave interpretativa. Per queste ragioni le mappe mentali sono particolarmente efficaci come strumenti di annotazione e di apprendimento, come supporto all’elaborazione del pensiero e alla creatività, come ausilio nell’orientamento personale e nella costituzione di gruppi di lavoro.

Ma esistono strumenti in grado di aiutarci se volessimo realizzare una mappa mentale (o concettuale)? Certamente. In particolare ci sono delle applicazioni utilissime per mappare graficamente idee, concetti e via dicendo.

9 strumenti per realizzare una mappa mentale

Di seguito troverai un elenco dei software pensati appositamente per permetterti di creare la tua personalissima struttura radiale, con tanto di immagini, font, colori, icone… Insomma tutto ciò che serve per realizzare una mappa mentale.

  1. Xmind – In primis possiamo fare riferimento a questo software gratuito che si può utilizzare su Windows e non solo. Il programma è inoltre disponibile sia in versione “classica” sia in versione portable, la quale non necessita di installazioni per poter funzionare.
    9 App che ti aiuteranno a realizzare una mappa mentale
  2. FreeMind. Anche questo è un software gratuito e che si basa sulla tecnologia Java. Si può utilizzare su tutti i principali sistemi operativi, anche se per eseguirlo occorre necessariamente avere il software Java installato sul PC. Il  programma è comunque di facile utilizzo e permette di esportare le nostre mappe create sotto forma di file in formato HTML, PDF e PNG.
  3. Blumind. E’ un programma che permette di creare mappe in grado di visualizzare, modificare e stampare qualsiasi tipo di mappa mentale. Anche in questo caso si tratta di una risorsa utilizzabile in maniera gratuita ma è compatibile solo con i sistemi operativi Windows.
    9 App che ti aiuteranno a realizzare una mappa mentale
  4. MindMaple. Per i meno esperti o per chi vuole creare mappe in modo diretto e veloce questo software è la risposta giusta. Riesce a trasformare velocemente un testo in mappa. Il programma è disponibile sia in versione gratuita sia in versione a pagamento ed è compatibile con Windows e con OS X ma anche con i dispositivi iOS sotto forma di app.
  5. Mindmeister.  E’ un software online che offre tutti gli strumenti utili per creare mappe mentali e condividerle online. E’ possibile collaborare in tempo reale con il proprio staff. Si possono quindi  organizzare sessioni di brainstorming dove creare, gestire e condividere mappe in ogni momento e da ogni luogo.
  6. Mythoughts for mac.  Come si evince dal nome è un software che crea mappe mentali su Mac. Consente di creare mappe con oltre 3000 immagini, trascinabili direttamente dal web. Tutta una questione di trascinamento e rilascio, nulla di più semplice.
  7. Mind42. Un software per realizzare una mappa mentale in cui è sufficiente iscriversi e iniziare con le proprie creazioni. Non è completo se vi serve un programma avanzato, ma è comunque ottimo per chi muove i primi passi nell’ambito delle mappe mentali.
  8. Visuwords. Molto efficace, consente di creare una mappa mentale partendo da un’unica parola. Vengono disposte diverse connessioni e hai a tua disposizione tutti gli strumenti grafici per descrivere il legame di un termine con il lessico circostante. Unica pecca, è disponibile solo nella versione inglese.
  9. Coggle. Molto semplice e intuitivo. La versione basica è gratuita ed è ideale per chi cerca qualcosa di simpatico e accessibile. Provalo.

“Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza.”

Tony Buzan

Ora che ti abbiamo svelato come realizzare una mappa mentale, cosa aspetti a provare questi strumenti? Potrai creare il tuo grafico e custodirlo gelosamente, oppure presentarlo ai tuoi colleghi alla prossima riunione! Scegli la App che fa per te e inizia!

A proposito dell'autore

Il Team
- La squadra di consulenti e formatori di Gp.Studios, professionisti ed esperti nel campo della consulenza alberghiera e della ristorazione.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità

dal mondo del turismo e della ristorazione?

 

Iscriviti alla newsletter e ricevi

anche i nostri e-book gratuiti