Gli Autori

Feb 12th, 2014
Paola tournour viron
Paola Tournour Viron
Si occupa da oltre vent’anni di giornalismo turistico per il trade, con specializzazione in nuove tendenze e sviluppo dei mercati esteri. E’ curatrice di Studi ed Osservatori di Mercato per il turismo italiano ed estero, nonché redattrice e speaker di corsi multimediali su alcune tra le principali destinazioni turistiche internazionali.
E’ stata conduttrice di rubriche radiofoniche sul tema dei viaggi ed è docente a contratto di marketing e comunicazione in corsi per gli istituti superiori a indirizzo turistico e alberghiero.
Per Mondadori Education è coautrice dei volumi “Comunicare l’Impresa Turistica” e “Tecniche di Comunicazione”.

Andrea Mongilardi
Andrea Mongilardi
Laurea in Economia aziendale e Master in economia del turismo all’Università Bocconi, prima di dedicarsi al giornalismo specializzato si è occupato di studi di fattibilità per un gruppo alberghiero internazionale. Giornalista, conferenziere e formatore, ha progettato e realizzato la campagna pubblicitaria internazionale straordinaria dell’Enit “Italia Opera Unica” e la rivista bimestrale “Veneto. Tra la terra e il cielo”, realizzata dal Gruppo 24 Ore in collaborazione con la Direzione Promozione Turistica Integrata della Regione Veneto.

patrizia battilani
Patrizia Battilani
Professore di Storia economica presso l’Università di Bologna dal 2002, coordina dal 2012 il Corso di laurea in Economia del turismo presso il Campus di Rimini, nel 2013 è stata visiting professor all’University of Sidney. Si occupa di innovazione nel turismo culturale e fa parte del comitato editoriale del Journal of Tourism History edito nel Regno unito. A ottobre 2014 in occasione del Forum Annuale degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa ha contribuito alla stesura della Baku Declaration on Cultural Routes per quanto riguarda le finalità di promozione economica e sociale. Ha pubblicato diversi libri e numerosi saggi soprattutto sui temi della cultura di impresa e delle trasformazioni del settore turistico. Fra le sue pubblicazioni possiamo ricordare nel 2014 L’economia italiana dal 1945 ad oggi (assieme a Francesca Fauri), nel 2009, Vacanze di pochi, vacanze di tutti entrambe con la casa editrice il Mulino.

Giancarlo Fina
Giancarlo Fina
Dopo una laurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università di Bologna, ha maturato un’esperienza pluriennale nella GDO, lavorando in aziende dal giro d’affari consistente e di rilievo nazionale.
In particolare, ha acquisito una notevole dimestichezza in diversi ambiti del lavoro commerciale, seguendo incarichi che spaziano dallo sviluppo di nuove categorie merceologiche alla selezione di nuovi fornitori, dalle contrattazioni commerciali fino alla gestione del brand & category management e all’analisi del posizionamento.

Francesca Maffei
Francesca Maffei
Albergatrice di 3° generazione e giornalista di settore, ha corredato la laurea specialistica in Management Internazionale all’Università Cattolica di Milano di una specializzazione in Marketing alla Michigan State University (USA), in Comunicazione Aziendale Integrata a Il Sole 24 Ore Business School di Milano, in Hotel Management all’Università di Les Roches e Glion (CH) e in Revenue Management all’Università di Siviglia (ES).
Già vicepresidente di Federalberghi giovani, è presidente GAT – Associazione Albergatori Trentino, consigliere Museo delle Scienze – MUSE di Trento e ApT Madonna di Campiglio, oltre che communication manager per 3Tre Ski World Cup.

Gianfranco Focherini
Gianfranco Focherini
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, è iscritto all’albo degli Avvocati di Bologna dal 1997 e da tale data esercita la professione forense, occupandosi di diritto del lavoro e della previdenza sociale.
E’ socio dell’AGI -Associazione Giuslavoristi Italiani- sin dal 2002; è docente di Diritto del Lavoro in Master post-universitari; svolge attività di consulenza per imprese ed istituzioni e si occupa di assistenza e difesa legale, in materia lavoristica e previdenziale.

Cristina Villa
Cristina Villa
Dopo una laurea in Lingue e Comunicazione Aziendale, Cristina Villa vola oltreoceano per intraprendere una carriera nelle Pubbliche Relazioni e Branding in una agenzia di marketing statunitense specializzata in lanciare brand europei sul mercato americano. Oggi, Cristina lavora presso Eataly New York, dove si occupa di Comunicazione e Marketing per il mercato USA.
Luca Sconfienza formatore alberghiero gpstudios
Luca Sconfienza
Laurea in Scienze Politiche. Master in Hospitality Management, ha ricoperto l’incarico di Direttore commerciale per numerose strutture ricettive in Italia e. da 4 anni, si occupa di consulenza e formazione in ambito alberghiero con specializzazione in Revenue Management. Autore dell’e-book “Il revenue dell’ultima ora”, è docente in marketing strategico turistico nell’ambito del Master Tourism Quality Management a Roma e Milano.

Giacomo Pini consulente alberghiero gpstudios
Giacomo Pini
Con oltre venti anni di esperienza sul campo è un esperto di Turismo e Ristorazione, classe 1972 vive rimbalzando tra Romagna sua terra natale e dove ha il suo quartier generale, Barcellona e San Francisco. Consulente per diverse aziende del settore, strutture ricettive, catene alberghiere e holding internazionali, per le quali cura lo start up, il marketing strategico, la formazione del personale e più in generale tutta l’attività di lancio e posizionamento commerciale.

Il Team di consulenti e formatori di Gpstudios
Il Team
La squadra di consulenti e formatori di Gp.Studios, professionisti ed esperti nel campo della consulenza alberghiera e della ristorazione.